eolico

È stato inaugurato il 16 settembre in Bretagna il parco eolico da 12 MW, un progetto unico nel suo genere che ha visto la partecipazione e coinvolgimento dei cittadini per la sua realizzazione. I residenti locali e regionali hanno infatti contribuito all’installazione dell’impianto con un impegno finanziario di 1 milione di euro, investendo 500.000 euro come azionisti e ulteriori 500.000 euro come obbligazionisti.

Due terzi degli investitori vivono in un raggio di 10 km intorno al parco eolico, localizzato a cavallo dei comuni di Illifaut e Merdrignac nella regione francese.

Parco eolico in Francia: 1 milione dai cittadini

Oltre alla partecipazione finanziaria, i cittadini sono direttamente coinvolti nelle decisioni riguardanti la gestione del parco eolico durante la fase operativa: potranno, tra l’altro, prendere parte alle scelte relative ai contratti locali. Inoltre, due rappresentanti saranno eletti nel comitato strategico.

Il progetto non ha incontrato opposizioni durante le sue fasi di sviluppo, sia per quanto riguarda l’accettazione da parte della comunità: “Ciò ha comportato sessioni informative, giornate aperte e presentazioni al consiglio comunale sin dall’inizio del progetto”, si legge nella nota stampa. Il gruppo di azionisti beneficerà del rendimento economico del parco eolico in proporzione ai loro investimenti. Gli obbligazionisti possono investire un importo massimo di 10mila euro beneficiando di un tasso di interesse del 5% annuo.

Leggi anche Eolico offshore galleggiante: la proposta per il progetto Tibula Energia in Sardegna

26 GWh di produzione elettrica

Il parco eolico è costituito da quattro turbine con una capacità totale di 12 MW. Produrrà 26 GWh all’anno, l’equivalente del consumo di elettricità di 14.000 residenti in Bretagna. Ciò eviterà 8.120 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici francesi al 2030.

Le comunità devono essere coinvolte in ogni fase dello sviluppo di un progetto rinnovabile, sottolinea nella nota stampa il global director of wind projects presso BayWa r.e., Lorenzo Palombi: “La collaborazione con i cittadini e le istituzioni locali e la partecipazione economica e strategica sono modi chiave per sottolineare questo impegno ed evidenziare i molteplici vantaggi che lo sviluppo dell’energia verde può apportare”, concludendo: “Un progetto di energia rinnovabile presenta cambiamenti, ma al di là dei vantaggi socioeconomici, dà anche un nuovo slancio alle comunità”.

Leggi anche Parco eolico di Mazara del Vallo eviterà 52.000 tonnellate di CO2

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.