Incidenti domestici, il 60% dei romani teme le fughe di gas

GassTra tutti gli incidenti che possono capitare tra le mura domestiche, quelli più temuti dai romani sono le fughe di gas che le citano nel 60% dei casi. A dirlo sono i dati dell’ultima ricerca effettuata dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni che traccia un quadro degli inconvenienti che mettono più ansia  tra le mura domestiche. 

Incendi e perdite d’acqua

Dalla ricerca emerge come subito dopo le fughe di gas il secondo posto tra gli incidenti che destano le maggiori preoccupazioni tra i cittadini romani è occupato dagli incendi che registrano una percentuale del 42%. Sull’ultimo gradino del podio troviamo invece le perdite d’acqua che sono citate dal 35% degli intervistati. 

A livello generale il 59% dei romani si sente sicuro nella propria abitazione, ma allo stesso tempo il 35% degli intervistati ammette di non comportarsi in modo adeguato per evitare gli incidenti domestici. Dal report emerge inoltre come, tra i soggetti più a rischio di essere protagonisti di un incidente domestico, ci siano casalinghe, bambini (30%) e persone anziane (37%).

Alcuni semplici consigli

Tra le soluzioni per cercare di limitare questi incidenti, sottolinea Sara Assicurazioni in una nota, c’è l’utilizzo di calze o tappetini antiscivolo, la scelta di non lasciare candele o caminetti accesi incustoditi (questo per gli incendi), nonchè quella di controllare che i fornelli siano spenti e che i rubinetti siano chiusi prima di uscire di casa. E ancora tra le regole d’oro c’è quella di evitare di maneggiare fili elettrici con mani bagnate e tenere coltelli e detersivi lontani dai bambini. Accorgimenti semplici e di facile intuizione per rendere la nostra permanenza più sicura. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.