Al via #NoLittering, la campagna di Assoambiente contro l’abbandono dei rifiuti

1508

Sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso immagini e brevi video, contro il littering –  ovvero l’abbandono in aree pubbliche di piccoli rifiuti come cartacce, bottiglie, gomme da masticare e mozziconi di sigarette. E’ questo l’obiettivo della campagna di comunicazione social “#NoLittering, Non abbandonare i rifiuti!”, promossa da FISE Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di recupero e smaltimento dei rifiuti e delle bonifiche. L’iniziativa, che andrà avanti fino alla fine di agosto, è partita oggi e punta a far riflettere su questi temi in un momento dell’anno in cui, per via delle vacanze, ​si vive di più a contatto diretto con ambienti naturali come boschi e spiagge o nelle vie dello shopping rendendo la la questione dell’abbandono dei rifiuti centrale. 

Video e immagini 

Le immagini saranno incentrate sul contrasto ambiente naturale/rifiuto, mentre i video sfrutteranno la logica del gioco “Trova l’intruso”, spingendo chi guarda a riconoscere l’elemento estraneo, ovvero il rifiuto che si trova nei vari ambienti naturali. I diversi contenuti saranno visibili sui canali social di Assoambiente, oltre che sul sitowww.assoambiente.org, dove si potrà approfondire il tema #nolittering.

Littering, indice di degrado ambientale e culturale

Il ​littering​ è un problema diffuso”, sottolinea in una nota il Direttore FISE Assoambiente – Elisabetta Perrotta, “ed è ​indice di un degrado non solo ambientale ma anche culturale​. L’abbandono dei rifiuti è un problema di consapevolezza del rapporto con l’ambiente in cui viviamo. La Campagna che abbiamo avviato oggi intende coinvolgere gli utenti dei social network, facendo riflettere sulle conseguenze di un comportamento spesso sottovalutato, ma estremamente dannoso per l’ambiente e dagli alti costi sociali. Quest’iniziativa si iscrive in un più ampio impegno dell’Associazione in attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale”.

Articoli correlati

Parte la campagna Expedition Med per studiare la plastisfera, Novamont è partner 

Let’s Clean Europe 2017, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.