Agricolturaok 1 1024x682Il ruolo chiave dei progetti europei per promuovere innovazione tecnologica nel settore agricolo. E’ stato questo il tema chiave del web in air “Confagricoltura e Anga: I progetti europei di ricerca ed innovazione sulla sostenibilità”, promosso da Confagricoltura in occasione di Ecomondo digital. 

Progetti europei a servizio dell’innovazione in agricoltura

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati 5  progetti europei per l’innovazione dei processi e dei prodotti agricoli di cui Confagricoltura è partner. Si tratta di iniziative che spaziano dalla bioeconomia circolare, al climate change, al risparmio delle risorse naturali, al recupero dei sottoprodotti e alle energie rinnovabili.

Obiettivi dei diversi progetti europei

I progetti presentati da Confagricoltura mirano a definire le soluzioni innovative sociali, tecnologiche e organizzative per una migliore catena del valore nei settori lattiero caseario e ortofrutticolo (progetto Fairchain). Ma anche la creazione di filiere vegetali sostenibili e competitive nei diversi paesi europei (progetto Co-fresh); le strategie e le tecnologie per un’agricoltura europea libera da energia fossile (progetto Agrofossilfree). E gli approcci innovativi per valorizzare i sottoprodotti agroalimentari nelle diverse realtà di filiera europee (progetto No agro waste noaw). Un altro obiettivo è la definizione di future competenze necessarie per la sostenibilità in agricoltura, la bioeconomia e la digitalizzazione (progetto Fields Erasmus+ Blu print).

”Innovazione tecnologica elemento chiave per la competitività delle imprese”

“In linea con la strategia e la programmazione europea, Confagricoltura assegna un ruolo centrale all’innovazione tecnologica ed al suo trasferimento in tempi rapidi alle imprese agricole, in quanto elemento chiave per sostenere e promuovere la crescita, lo sviluppo e la competitività delle imprese e dell’intero sistema agroalimentare italiano”, sottolinea in nota il delegato per la Ricerca e l’innovazione di Confagricoltura, Daniele Rossi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.