Dall’Honduras il caffè arriva con la blockchain grazie a Farmer connect app

L’iniziativa di Gruppo Segafredo con Ibm

486
Farmer Martha Licida Vasquez Melgar and her team Farmer connect app
Farmer Martha Licida Vasquez Melgar and her team F

Il caffè offre nei suoi profumi e nei suoi aromi il gusto di mondi lontani, un gusto che adesso si può visualizzare grazie a un Qrc Code che ne mostrerà la storia e l’impatto ambientale. È iniziativa di presente sulla confezione di Segafredo Storia che grazie a Farmer Connect la app realizzata con il sistema blockchain messo a punto da Ibm che permette di visualizzare la filiera del prodotto dalla produzione alla logistica.

“Grazie alla piattaforma Farmer Connect, che utilizza la tecnologia Ibm Blockchain, siamo in grado di affinare ulteriormente il controllo sulla supply chain e di contribuire allo sviluppo di prodotti sempre più sostenibili” spiegano in una nota stampa Massimo Zanetti, presidente e amministratore delegato di Massimo Zanetti Beverage Group. “La nostra presenza internazionale ci rende consapevoli della potenziale influenza che possiamo generare nella promozione della cultura della sostenibilità lungo tutta la catena del valore; per questo intendiamo fare del nostro meglio per ridurre il nostro impatto ambientale e favorire uno sviluppo sostenibile”.

Una filiera alimentare connessa con Farmer connect app

Farmer connect app
Visualizzazione della Farmer connect app

Farmer connect app è un sistema che permette di certificare la provenienza dei dati, permettendo al consumatore finale di avere la totale visibilità sul prodotto grazie a un sistema di marcatura digitale univoca, immodificabile e sicura che garantisce la tracciabilità della filiera.

L’iniziativa ha coinvolto 51 agricoltori delle zone di Lempira e Intibuca in Honduras. Si tratta di un’area in cui il Gruppo Segafredo ha all’attivo già iniziative di sostenibilità e qualità della produzione con anche la certificazione dei programmi Rainforest Alliance e Organic.

L’applicazione mette a disposizione informazioni sui progetti di sostenibilità e sugli interventi in corso in Honduras. Non solo con la app è possibile vedere la mappa del viaggio del percorso dalla confezione di caffè dando anche informazioni sull’effettiva tostatura e confezionamento del caffè.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.