isolanti termici ediliziaE’ nella fase di inchiesta pubblica finale la norma sugli isolanti termici in edilizia. Si tratta nello specifico del progetto della norma di interesse Cti, Comitato termotecnico italiano sulla definizione delle modalità di utilizzo e posa degli isolanti termici per edilizia.

Progetto di norma  consultabile fino al 4 agosto

Fino al 4 agosto 2020 chiunque fosse interessato può consultare il testo integrale del progetto sul sito di Uni. 

Cosa specifica la norma 

Il progetto Uni1604774, futuro rapporto tecnico, specifica le linee guida  per fornire agli operatori edilizi corrette e chiare informazioni sulla gestione dei materiali isolanti termici.  Sia durante la fase di cantiere e posa in opera degli stessi, sia per la verifica post opera della qualità dei materiali applicati”, si legge in una nota.

Applicazione del futuro Uni/TR

L’applicazione del futuro Uni/TR è consigliata per i materiali isolanti di cui alle norme Uni EN 13162, Uni EN 13163, Uni EN 13164, Uni EN 13165, Uni EN 13166, Uni EN 13167, Uni EN 13168, Uni EN 13169, Uni EN 13170, Uni EN 13171. Può essere applicato altresì a tutti i materiali isolanti termici anche se non dotati di norma armonizzata.

Il rapporto tecnico 

Il rapporto tecnico dal titolo ‘Isolanti termici per edilizia. Linee guida per la definizione dei ruoli e delle modalità di utilizzo e posa in opera’ si applica ai materiali isolanti termici giunti all’interno del cantiere e a seguito di una verifica di conformità all’ordine. “Non è invece applicabile ai materiali isolanti termici prima di essere introdotti nel cantiere”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.