Un corso di formazione ai giornalisti sulla povertà energetica

Conoscere la povertà energetica per una transizione ecologica efficace, il prossimo 11 dicembre on line alle 14.30

Photo 5922488914973674528 YE’ sempre più necessario che la transizione ecologica sia anche una transizione “giusta” che non lasci cioè indietro i più vulnerabili. Per questo L’Alleanza contro la povertà energetica, iniziativa nata da Canale Energia con l’editore Gruppo Italia energia SRL avvia un corso di formazione dedicato alla stampa. Il corso sarà erogato in modalità on line il prossimo 11 dicembre alle 14.30 e darà diritto a tre crediti formativi. Uno scenario i cui i media svolgono un ruolo strategico nell’affrontare la crisi climatica e tutto ciò che ne consegue.

I temi del corso

Il corso coinvolge un parterre di specialisti del settore

A moderare i lavori Romina Maurizi, direttrice responsabile Quotidiano Energia e

Si toccheranno diversi aspetti della tematica dalla definizione della tematica e lo stato attuale della Direttiva Europea, con Agnese Cecchini, direttrice responsabile Canale Energia;  l’importanza della comunicazione nella lotta alla povertà energetica, con Antonio Disi, ricercatore Enea. Si guarderà poi al ruolo delle utility nella lotta alla povertà energetica, con Mattia Sica Direttore del Servizio Reti dell’Energia di Utilitalia.

Un excursus anche sul ruolo e le attività della Rete nazionale delle agenzie energetiche locali con Benedetta Brighenti, direttore generale Renael. Non manca un’attenzione al tema della giustizia energetica nella transizione green, con l’avv. Cecilia Valbonesi, docente di Diritto penale dell’ambiente Università degli Studi di Bari Aldo Moro. E l’aspetto della divulgazione ai cittadini affrontando il tema dei Tutor per l’efficienza domestica, con
Alessio Borriello, direttore comunicazione responsabile della funzione relazioni esterne e analisi di mercato di Acquirente Unico SPA. Partecipa anche l’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente che con Rosita Carnevalini, Direttore Direzione Consumatori e Utenti affronta gli aspetti legati alla prossime azioni in bolletta per tutelare i cittadini vulnerabili.

Chi sono i poveri energetici

Si tratta di cittadini che per motivi di salute, di età come di possibilità economiche hanno meno capacità di pagare le bollette. Un target variegato che include sempre più i giovani, oltre che anziani e famiglie monoreddito.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma formazione giornalisti inserendo il titolo del corso: “Conoscere la povertà energetica per una transizione ecologica efficace”.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.