Poco più di una settimana alla nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica. L’evento è in programma dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, per una full immersion nel futuro dell’energia attraverso un palinsesto ricco di appuntamenti, anche internazionali.

Nella giornata inaugurale, il KEY ENERGY SUMMIT alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sarà l’occasione per presentare lo studio Althesys “Decarbonizzazione e competitività, dalle politiche europee all’industria italiana. Strategie per una transizione energetica sostenibile e volta alla crescita”. Seguiranno le tavole rotonde “Le proposte delle Associazioni” con Elettricità Futura, ANIE, Federidroelettrica, ANEV, Italia Solare, Assoesco, FIRE, H2IT, Coordinamento Free e Motus-E.
Sempre il 5 marzo, il Forumtech dell’Associazione Italia Solare.
Gli eventi internazionali
Focus sull’Africa, sulla sua elettrificazione e sulle potenzialità del continente, nell’evento di Res4Africa Foundation Accelerating sustainable electrification: the key to economic and social development on the African continent, in programma giovedì 6 marzo. Lo stesso giorno, il German-Italian Energy Talk esplorerà il potenziale dell’idrogeno verde, favorendo la collaborazione tra imprese italiane e tedesche.
Sempre giovedì 6 marzo, C40 con il Comitato Tecnico Scientifico di KEY e l’Università Politecnica delle Marche organizzerà Decoding the nexus between energy efficient renovations and safeguarding access to affordable housing sul tema della Sustainable City.
Giovedì 6 e venerdì 7 marzo IBESA curerà due eventi in lingua inglese per fare il punto sulle normative e il ruolo del solare per la transizione energetica e sull’efficacia dei sistemi di accumulo per migliorare la resilienza delle imprese e la sicurezza energetica.
Altri appuntamenti da segnare in agenda
Sul main stage sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni, Italy for Climate presenterà, giovedì 6 e venerdì 7 marzo, gli eventi CIRO Roadshow 2025, per analizzare i risultati del database elaborato in collaborazione con ISPRA sulle performance climatiche ed energetiche delle Regioni italiane, e I falsi miti sulle fonti rinnovabili contro la disinformazione.
Fra gli altri temi di KEY25 ci saranno fotovoltaico, agrivoltaico e CER, porti ed eolico onshore e offshore, efficienza energetica e riqualificazione immobiliare, idrogeno e mobilità elettrica. Si parlerà di contenimento dei costi dell’energia, di recupero e riciclo di risorse critiche necessarie per le tecnologie rinnovabili, delle opportunità occupazionali offerte dalla transizione energetica e degli strumenti innovativi per finanziarla.
Infine, nucleare ed Intelligenza Artificiale, per la prima volta all’interno del palinsesto di KEY.
È possibile consultare il programma, salvare gli appuntamenti in agenda e prenotare il proprio posto in sala cliccando qui.
A questo link è possibile, invece, scaricare un biglietto gratuito per KEY25.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.