rigassificatore Piombino

Ieri 13 luglio, si è svolta presso il Ministero della Transizione Ecologica la riunione per raggiungere un accordo sul rigassificatore di Piombino.

All’incontro hanno preso parte: il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, i rappresentanti della Presidenza del Consiglio, il capo di Gabinetto, Antonio Funiciello e il consigliere economico, Francesco Giavazzi, il Commissario straordinario per il rigassificatore e presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier e i rispettivi staff.

L’installazione del rigassificatore nell’area di Piombino è necessaria e inderogabile al fine di garantire la sicurezza energetica nazionale  nei tempi stabiliti dal Piano del Governo.

Il presidente della Regione Toscana, nonché Commissario, Eugenio Giani ha presentato le istanze del territorio, mentre l’amministratore delegato di Snam ha spiegato le caratteristiche tecniche del progetto.

Si è giunti all’accordo per cui: il rigassificatore verrà messo in opera presso la banchina il prima possibile e per un periodo non superiore a tre anni, per garantire la sicurezza energetica nazionale a partire dal 2023. 

Allo stesso tempo, Snam si impegna a identificare un altro sito che ne consenta un utilizzo per un periodo più lungo.

Affinché sia costante il monitoraggio sull’andamento dei lavori, e per concordare le istanze del territorio relative ad alcuni progetti di rilevante impatto ambientale ed economico, segnalati dal Commissario con un memorandum su Piombino, si è deciso di istituire un tavolo di lavoro che coinvolga tutte le parti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.