ICLEI e Google si uniscono per finanziare progetti di adattamento e mitigazione in città

  • L’ICLEI Action Fund ha l’obiettivo di promuovere politiche ambientali di carattere locale.
  • La prima tranche di finanziamenti ha sostenuto sei progetti europei.
  • Quest’anno sono stati messi a disposizione altri sette milioni di euro.

città

Nella sessione plenaria del 20 ottobre, il Parlamento europeo ha ricordato che città e regioni rivestono un ruolo fondamentale nella lotta contro la crisi climatica. ICLEI – Local Governments for Sustainability è la principale rete mondiale di governi locali e regionali per lo sviluppo sostenibile. Nel 2020 ha messo a punto un programma di finanziamenti, l’ICLEI Action Fund, in collaborazione con Google.org. L’obiettivo è sostenere politiche ambientali di carattere locale che siano data driven, ovvero basate sulla raccolta di dati precisi.

La prima tranche di finanziamenti

Nella prima fase del programma, sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per finanziare sei progetti condotti da organizzazioni no profit e istituzioni accademiche in quattro Paesi europei (Germania, Francia, Danimarca e Regno Unito). Iniziative come queste utilizzano una combinazione di dati privati e open source, provenienti da fonti come Google Environmental Insights Explorer (EIE), per contrastare la crisi climatica su scala locale.

ICLEI e Google

La seconda fase del programma ICLEI

Nel maggio 2022 ICLEI ha indetto un altro bando, del valore di sette milioni di euro. È rivolto a progetti riguardanti la mobilità dolce, l’architettura sostenibile, l’energia solare, la qualità dell’aria e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle seguenti città: Roma, Barcellona, Berlino, Dortmund, Glasgow, Amburgo, Helsinki, Malmö, Rotterdam e Stoccolma.

Tramite l’Action Fund, si vogliono ridurre le disuguaglianze sociali legate al riscaldamento globale, sostenendo i distretti più vulnerabili per ottenere giustizia climatica. “Il nostro fondo ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione, affinché i governi possano garantire ai propri cittadini l’accesso a fonti energetiche rinnovabili, a mezzi di trasporto meno inquinanti, a spazi pubblici più verdi e più sani”, ha dichiarato Wolfgang Teubner di ICLEI Europe. “Google accompagna centinaia di città nel percorso di riduzione delle emissioni, fornendo alle amministrazioni locali un migliore accesso a dati e tecnologie. Il nuovo bando è un ulteriore passo verso la progettazione di città più resilienti”. Queste le parole di Rowan Barnett, direttore di Google.org Europa, Medio Oriente & Africa.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.