Finanziamenti per il clima, il Consiglio europeo approva l’importo relativo al 2021

Nel 2021, l'UE ha impegnato più di venti miliardi di euro in finanziamenti per il clima destinati ai Paesi in via di sviluppo. Il Consiglio ha approvato l'importo.

  • Nel 2021, l’Unione europea ha impegnato 23,04 miliardi di euro in finanziamenti per il clima per aiutare i Paesi più vulnerabili a fronteggiare la crisi climatica.
  • Il 28 ottobre, il Consiglio europeo ha approvato l’importo.
UE finanziamenti
Foto Pixabay

Nel 2021, l’Unione europea e i suoi 27 Stati membri hanno impegnato 23,04 miliardi di euro in finanziamenti per il clima da fonti pubbliche per aiutare i Paesi più vulnerabili a fronteggiare la crisi climatica e ridurre le proprie emissioni. È il secondo anno consecutivo che si superano i 23 miliardi di euro. Il 28 ottobre, il Consiglio europeo ha approvato l’importo.

Cento miliardi di dollari l’anno in finanziamenti per i Paesi in via di sviluppo

In vista del 6 novembre, data d’inizio della Conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 27), il Parlamento europeo ha firmato una risoluzione contenente alcune raccomandazioni rivolte alle nazioni del G20. Le quali sono chiamate a raggiungere l’obiettivo collettivo, applicabile fino al 2025, di mobilitare cento miliardi di dollari l’anno per finanziare politiche di adattamento e mitigazione nei Paesi in via di sviluppo.

Leggi anche: Cop 27, il Parlamento europeo ribadisce il ruolo di città e regioni nella lotta contro la crisi climatica

L’UE sostiene con forza l’ambizione in materia di clima sia nei consessi internazionali sia nelle sue relazioni bilaterali con i Paesi terzi. Insieme ai suoi Stati membri, è il principale fornitore di finanziamenti per il clima su scala globale.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.