biometano

Arera ha introdotto una deroga al comma 61.4 della delibera 27/2019/R/gas, che prevedeva un vincolo di carico del biometano da un singolo impianto di produzione. Assocostieri aveva rilevato come tale vincolo precludesse la connessione di più siti ad un unico impianto di liquefazione.

Leggi anche Biometano, Assocostieri chiede rimozione limiti a configurazioni impianti

Assocostieri e deroghe agli impianti

La delibera 179/2022/R/gas dell’Autorità introduce il comma 61.5 e consente il ritiro del biometano da un impianto di liquefazione, pur se connesso a diversi impianti di produzione. L’elaborazione della modifica si è basata su specifiche istruzioni operative definite dal Gse. L’Associazione che rappresenta gli interessi degli operatori del settore, dalle società attive nel bunkeraggio marittimo, titolari di depositi costieri, doganali e fiscali di olii minerali, prodotti chimici e Gpl, biodiesel, depositi e terminali di rigassificazione di Gnl, apprezza la tempestività mostrata da Arera.

Leggi anche Gnl, Assocostieri: “Bene la guida tecnica per rifornimento sicuro delle navi”

Biometano, stop alle limitazioni

Assocostieri, associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica, in una nota stampa ringrazia l’Autorità per “la grande attenzione dimostrata nei confronti della filiera del biometano e dello sviluppo della micro-liquefazione, e proseguirà il dialogo al fine di un possibile superamento di ulteriori limitazioni, quali quelle relative al vincolo di carico e scarico del prodotto presso un unico punto, che pone un forte limite all’efficientamento della filiera di distribuzione”, si legge.

Leggi anche Depositi fiscali di prodotti energetici: le proposte di Assocostieri per rateizzare il debito d’accisa

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.