Accordo tra Assogasliquidi/Federchimica e Ngv per divulgare il potenziale del gas per autotrazione

229
Handshake 3298455 1920 E1596718141603
Foto di Adam Radosavljevic da Pixabay

Siglato accordo tra Assogasliquidi/Federchimica e Ngv Italy. L’obiettivo è predisporre  progetti comuni per promuovere e incentivare il gas per autotrazione e soluzioni sostenibili verso i consumatori.

Un accordo che “possa costituire un importante strumento per mettere a fattor comune le reciproche esperienze e condividere, anche a livello comunitario, le attività di advocacy e quelle di supporto alla normazione tecnica internazionale per un’ulteriore valorizzazione e diffusione dei gas per il presente ed il futuro dei trasporti”, dichiara Mariarosa Baroni presidente del consorzio Ngv Italy – per la promozione e lo sviluppo ulteriore dei gas per i trasporti.
In uno scenario politico complesso “dove non sempre dalla riconosciuta necessità di favorire fonti energetiche sostenibili conseguono scelte coerenti, riteniamo che la sinergia con i colleghi di Ngv Italy sia in grado di portare benefici reciproci alle aziende rappresentate, per rendere ancora più forti e meritevoli di considerazione le proposte e le iniziative di promozione dei gas per autotrazione, filiera industriale nazionale di assoluta eccellenza anche a livello internazionale” spiega Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi/Federchimica.

I progetti previsti dall’accordo tra Assogasliquidi/Federchimica e Ngv

Le due associazioni svilupperanno proposte per l’incentivazione agli investimenti sui veicoli nuovi a gas, gpl, gas naturale compresso e liquefatto e le loro forme bio. Altro tema il retrofit a gas di auto a benzina e diesel per il trasporto leggero e pesante stradale e marittimo.
L’impegno è per una definizione di posizioni comuni a livello internazionale in relazione alle normative tecniche e ai diversi dossier comunitari e favorire la formazione di tavoli di lavoro.
Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.