Ecovillaggio a idrogeno, siglato il protocollo d’intesa

FirmaUn altro passo verso la realizzazione dell’Ecovillaggio all’idrogeno di Mola di Bari. È stato siglato lo scorso 23 ottobre nella sala del Castello di Mola di Bari il protocollo d’intesa tra il comune e la Fondazione H2U alla presenza del Sindaco Giangrazio di Rutigliano e dell’Assessore Gianni Russo e del Presidente dell’organizzazione Nicola Conenna.

Partito con la visita della Giunta di Mola di Bari al veicolo H2M (Canale Energia ne parla qui) esposto durante la Fiera del Levante, il progetto vuole sviluppare un modello energetico alternativo e autosufficiente, basato sulla  produzione di idrogeno da fotovoltaico e sullo sfruttamento di tecnologie innovative, come le stampanti 3D.

Come previsto dal protocollo d’intesa, che ha durata quinquennale, il Comune di Mola di Bari e la Fondazione H2U si impegnano reciprocamente ad individuare nuove fonti di finanziamento e iniziative utili alla realizzazione del progetto e a promuovere attività di comunicazione e informazione, come seminari e lezioni didattiche, rivolte sia verso gli studenti che i docenti del territorio.

Il prossimo step, dunque, prevede il passaggio alla fase operativa con specifici accordi attuativi che illustreranno i criteri e le modalità di attuazione, anche finanziarie, del progetto. L’iniziativa verrà inserita all’interno del Piano Urbanistico Generale e si candiderà alle iniziative smart della città metropolitana di Bari.

 

Immagine di Città Nostra

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.