CorsaAbbinare lo sport al senso civico. E’ questo lo spirito alla base del “Plogging”, la corsa green durante la quale i runners possono tenersi in forma e contemporaneamente ripulire la città.  L’iniziativa ora sbarca per la prima volta a Milano dove i cittadini potranno percorrere le rive del Naviglio Grande raccogliendo i rifiuti che vi trovano. I partner per l’evento di Milano sono Retake MilanoRetake Buccinasco Verde Pisello e Milano da Vedere.

Il ritrovo per la partenza

Il ritrovo è sabato 28 aprile alle ore 9 davanti alla Chiesa di San Cristoforo sull’Alzaia Naviglio Grande. I runners percorreranno quattro chilometri di strada da ripulire usando i sacchetti biodegradabili e i guanti offerti da Amsa. Tutti gli iscritti avranno anche a disposizione una maglia e dei guanti forniti da ‘Verde Pisello – La Casa dei Trop Runner, partner dell’iniziativa e specializzato in abbigliamento per runners.

Abbiamo accolto con rapidità la richiesta di Retake Milano per la concessione del patrocinio – spiega in una nota l’assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data)perché abbiamo riconosciuto subito in questa iniziativa l’alto valore sportivo, culturale e partecipativo. La corsa in programma sabato è un ottimo esempio di come mettere in circolo energie civiche per migliorare la città in cui viviamo. È con questo spirito di amministrazione aperta e condivisa che proponiamo a tutti i cittadini di attivarsi e stipulare patti di collaborazione per la cura dei beni comuni, contribuendo così ad accrescere la qualità della vita nei quartieri”.

Un’idea che viene da lontano

L’iniziativa nasce da un’idea importata dalla Svezia, da cui deriva anche il nome (“plocka upp” in svedese significa “raccogliere”). L’evento gode del patrocinio del Comune di Milano ed è accreditata all’ “EUGREENWEEK, città verdi per un futuro più verde” promossa dalla Commissione Europea. Hanno dato il patrocinio gratuito al progetto anche i Comuni di Buccinasco e Corsico, situati sul percorso dei runners.

Gli appuntamenti nelle altre città

Oltre a Milano saranno tante le città italiane che inviteranno i cittadini a partecipare all’iniziativa di Retake. Ecco il calendario completo.

– Taranto: 25 Aprile, ore 9:00, Villa Peripato

– Grottaglie: 25 Aprile, ore 9:00, Piazza Principe di Piemonte

– Milano/Buccinasco: 28 Aprile, ore 9:00, Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio

– Palermo: 28 Aprile, ore 10:00, Parco della Salute

– Roma (Appio Latino Tuscolano): 28 Aprile, ore 10:00, Parco degli Acquedotti

– Roma (Torresina): 29 Aprile, ore 9:00, Viale I. Montanelli

– Roma (Dragoncello): 29 Aprile, ore 9:00, Viale O. Fattiboni

– Napoli: 29 Aprile, ore 10:00, Orto Botanico

– Agrigento: 29 Aprile, ore 10:00, Porticciolo San Leone

– Bari: 29 Aprile, ore 10:30, Piazza Enrico de Nicola (Modugno)

– Brescia: 27 Maggio, ore 10:00, Via del Castello

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.