Lavorare con le comunità e le persone vulnerabili per combattere la povertà energetica

Gli elementi emersi al “Working with communities and vulnerable people” organizzata all’interno della conferenza Making decarbonisation fair

Working with communities and vulnerable people round tablePartecipazione, proprietà e responsabilizzazione possono tutti contribuire a dare alle persone una maggiore libertà d’azione e una voce più forte nel plasmare una giusta transizione verso un sistema energetico decarbonizzato. È ciò che emerge dalla tavola rotonda “Working with communities and vulnerable people” organizzata all’interno della conferenza Making decarbonisation fair.


“Il sistema deve cambiare per includere l’accesso alla giustizia energetica. Per farlo è necessaria la collaborazione di tutte le parti in gioco, dalle organizzazioni non governative, autorità di regolamentazione, comunità locali”
, così ha affermato Marine Cornelis, Next energy consumer, durante il suo intervento sul Esrc just energy. 

Diversi approcci possibili con le comunità e con le persone vulnerabili

Durante il panel sono stati esaminati gli approcci usati per lavorare con le comunità e con le persone vulnerabili al fine di affrontare e sconfiggere il fenomeno della povertà energetica.

Secondo un sondaggio condotto dall’Alianza contra la pobreza energética, a Barcellona sono 160 le famiglie con 145 minori che vivono con allacci alla corrente irregolari.

“Spesso nei confronti di queste famiglie vengono fatti discorsi fortemente criminalizzati senza considerare che i bisogni energetici per la cura e il sostegno sono necessari nella vita quotidiana dei bambini. Per questo le famiglie spesso cercano modi alternativi per fornire servizi energetici, anche se questi spesso non sono sicuri – ha affermato Irene Gonzales Pijuan, della Sheffield Hallam university Noi l’abbiamo riscontrato nella Cañada Real, il più grande insediamento abusivo di Madrid, dove da ottobre 2020 non vi è alcuna fornitura di base e dove ci sono state parecchie intossicazioni di monossido di carbonio in quanto le famiglie hanno cercato modi alternativi per riscaldarsi”.

Durante il dibattito, Jez Hall, ha presentato come la Shared futures cic organizzi le giurie e le assemblee dei cittadini incentrate sul clima. “Il futuro condiviso facilita le conversazioni con i cittadini di tutti i giorni su argomenti di questioni sociali complesse, come il cambiamento climatico. Durante le nostre sessioni abbiamo considerato anche altri approcci democratici innovativi basati sull’accordo di strategie di investimento del settore pubblico, con riferimento, ad esempio, al Bilancio partecipativo verde di 5 milioni di euro di Lisbona, che mira a mobilitare i cittadini, influenzare il cambiamento di comportamento in modo positivo e responsabilizzante e dirigere gli investimenti verso una transizione più giusta”.

Il problema di riscaldarsi quando le diseguaglianze aumentano

Lauren Salmon and Shane Donnellan di Changeworks hanno condiviso i risultati di una serie di recenti progetti di ricerca che identificano le sfide per il lancio della decarbonizzazione in Scozia, in particolare per i consumatori vulnerabili.

Senza adeguate disposizioni a tutela dei consumatori, le diseguaglianze si allargheranno a causa della transizione energetica. Il rischio più comune sarà legato ai costi per le famiglie come risultato dell’installazione, dell’uso o del mantenimento di un nuovo sistema di riscaldamento”, ha sottolineato Shane Donnellan a termine del suo intervento.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista e videomaker, innamorata della vita e del mio mestiere. Mi piace vivere nei sogni, ma soprattutto farli vivere, possibilmente scrivendo.