Riverberi, l’eco del cambiamento. Il festival della Sostenibilità e della Consapevolezza

Dopo il grande successo di partecipazione della prima edizione, domenica 22 giugno presso l’Arena Milano Est, lo spazio aperto del Teatro Cinema Martinitt a Milano (via Pitteri 58), torna Riverberi, l’eco del cambiamento, il festival della sostenibilità e della consapevolezza, a cura di TerraLab ETS, associazione che dal 2019 promuove stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento della comunità.

La crisi climatica attuale e il momento storico che stiamo vivendo ci chiama a prendere parte attiva nel cambiamento. Persone, istituzioni, enti e settore privato: siamo tuttə invitatə ad assumere responsabilità per contribuire a uno sviluppo sostenibile.

Da qui e con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere tuttǝ nasce l’idea di dar vita a  Riverberi.

“Riverberi è un progetto con un grande cuore: il coronamento, per il secondo anno di fila, del lavoro della nostra associazione che da quando è nata nel 2019 si è impegnata ogni giorno nel sensibilizzare le persone e promuovere stili di vita consapevoli e responsabili come strumento per contribuire a uno sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La prima edizione è stata un successo e speriamo che anche questa seconda edizione, con tante novità, non sarà da meno”, dichiara Laura Zunica, Cofondatrice e Presidente di TerraLab.

Sarà una giornata ricca e travolgente tra panel, talks e approfondimenti, laboratori creativi, workshop esperienziali per grandi e piccini, masterclass, swap party, yoga, bagni di gong, show cooking, e food truck vegani. L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività in programma sono gratuiti e aperti a chiunque, previa registrazione a questo link.

Al centro del festival un fitto programma di panel, talks e approfondimenti a tema sostenibilità in tutte le sue declinazioni, attraverso la voce di espertǝ del settore di calibro nazionale che, ogni giorno, si impegnano per contribuire a uno sviluppo sostenibile: dalla moda all’alimentazione, dall’economia circolare alla questione di genere.

Sul grande palco, posto al centro dell’area, si alterneranno le voci di importanti ospiti: Serena Giacomin, fisica climatologa e direttrice scientifica di Italian Climate Network, Gianluca Ruggieri ingegnere ambientale e socio fondatore di ènostra, l’Assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi, Daniel Tarozzi direttore responsabile di Italia Che CambiaMartina Micciché Scienziata politica, fotoreporter transfemminista e antispecista, Alfio Fontana  CSR Manager & Corporate Partnership di Humana People to People Italia, Alice Pomiato content creator e formatrice, Giovanni Mori divulgatore, ingegnere energetico e attivista per il climaAndrea Grieco divulgatore e impact manager.  Il programma completo è disponibile su www.terralab.org/riverberi.

La giornata sarà, inoltre, animata da oltre 60 espositori, artigianǝ della sostenibilità che operano in maniera etica e secondo principi di economia circolare, laboratori creativi e workshop esperienziali per adulti e bambini, sessioni di yoga bagni di gong. Ad arricchire il programma del festival uno show cooking vegetale e consapevole a cura di Funny Veg – partner dell’iniziativa – e uno swap party organizzato da Humana People to People.

I partecipanti avranno la possibilità di gustare ottimi piatti 100% vegan realizzati da Funny Veg e The Bridge (partner del progetto) e Van Ver Burger (food truck vegan) accompagnati dalla birra di Birra Love, e potranno fruire di erogazione di acqua gratuita durante tutto l’arco della giornata, rendendo così l’evento completamente vegan e plastic free. La location è priva di barriere architettoniche per rendere l’accesso, già gratuito, più inclusivo possibile.

Nell’area del festival sarà presente anche Re-Cig, che si occuperà della raccolta dei mozziconi di sigaretta attraverso apposite colonnine per poi riciclarli e trasformarli nuovamente in materia prima plastica (acetato di cellulosa) utile per produrre nuovi oggetti, in un’ottica circolare dell’economia. Re-Cig è l’unica realtà in Italia e in Europa autorizzata alla raccolta, al trasporto e al riciclo di questo tipo di rifiuto.

Nell’arco della giornata verrà anche monitorata la produzione di rifiuti grazie alla collaborazione con NANDO, una startup innovativa con sede a Torino, fondata nel 2021, che opera nel settore del waste management per migliorare la gestione dei rifiuti. Il suo prodotto di punta, NANDO, è un sistema basato sull’intelligenza artificiale progettato per monitorare e ottimizzare la raccolta differenziata durante occasioni con la nostra giornata di festival.

Durante la giornata sarà presente al festival anche Cents, la prima vera tech company italiana pensata per il Terzo Settore, che aiuta le organizzazioni non profit a gestire raccolte fondi online e offline attraverso un unico sistema integrato. A Riverberi, le associazioni presenti potranno ricevere donazioni (e supportare quindi le proprie attività) grazie a Tap To Donate, la soluzione digitale proposta da Cents.

Il programma completo di Riverberi è disponibile su www.terralab.org/riverberi

L’ingresso e le attività sono gratuiti previa registrazione a questo link. Per riservare un posto a un laboratorio, workshop o attività del benessere, è sufficiente visitare il sito e iscriversi attraverso gli appositi form all’attività desiderata.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.