Lo storage italiano in mostra a Monaco

10
Print Friendly, PDF & Email

Una superficie di 560 celle cilindriche agli ioni di litio per 4,3 kWh di energia, una potenza massima di 9 kW e 53 kg di peso. Sono i numeri di MAUI, Residential Energy Storage System (RESS) sviluppato dal team di R&D di TAWAKI, joint venture italiana tra Faist Group e IET Spa nata nel 2016.

Questa soluzione per le applicazioni domestiche in presenza di impianti fotovoltaici, dotata di un software Battery Management System (BMS), sarà presentata alla fiera EES Europe di Monaco di Baviera (dal 31 maggio al 2 giugno 2017), che si svolgerà in contemporanea con la manifestazione Intersolar Europe. La prima, spiega una nota, è un “punto di riferimento” per chi opera nel settore delle batterie, la seconda è un “evento storico” dedicato al settore delle energie rinnovabili.

APPLICAZIONI PER L’INDUSTRIA

Per quanto riguarda le applicazioni industriali, invece, TAWAKI prevede di presentare moduli batteria (rack mounting) 4 kWh – 48 V, che possono essere implementati in maniera scalare in base alle richieste, mettendo in parallelo più moduli.

“Come MAUI – conclude la nota – ogni singolo rack mounting si compone di 560 celle cilindriche agli ioni di litio per complessivi 4,3 kWh di energia, con BMS per il controllo completo dei due pacchi batterie interni”.