Grande Raccordo Anulare ( Roma) – immagina da Wikipedia – autore: Nicholas Frisardi

Le autostrade A90, Grande Raccordo Anulare di Roma, e A91, Roma-Aeroporto Fiumicino, saranno digitalizzate, connesse ed efficienti. E’ quanto prevede il progetto Smart Road di Anas (gruppo FS Italiane) nell’ambito del quale è stato firmato un contratto da 30 milioni di euro, in accordo quadro, per la fornitura e l’installazione di una serie di sistemi tecnologici smart road. L’accordo coinvolge ANAS e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Sinelec S.p.A. e composto da Autostrade Tech S.p.A. Alpitel S.p.A. ed Euroimpianti S.p.A.

Gli step del progetto

Entro la fine di settembre partiranno sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, mentre per la fine del 2018 partiranno gli interventi nelle autostrade A90 Grande Raccordo Anulare di Roma A91 Roma-Aeroporto Fiumicino.

I servizi garantiti dalla Smart Road

Nell’ambito del progetto, la smart road offrirà servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle) e sarà predisposta per la tecnologia 5G. Le soluzioni che saranno installate sono state studiate in base alle particolari condizioni del tracciato, al flusso di traffico elevato e alle esigenze di monitoraggio e sicurezza.

Vantaggi

Tra i benefici attesi in seguito alla trasformazione tecnologica delle autostrade c’è la riduzione degli incidenti, il maggior comfort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e l’interoperabilità con veicoli connessi che permetterà la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.  

Le fasi del progetto

Il progetto Smart Road di Anas, che conta su un investimento di circa 1 mld di euro, si articola in tre fasi. Nella prima, in particolare, ci si occuperà delle più importanti infrastrutture stradali del Paese: l’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, la statale 51 di Alemagna, in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 Autostrada Palermo Catania, oltre alle già citate A90 Grande Raccordo Anulare di Roma, A91 Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e la A2 Autostrada del Mediterraneo. 

Print Friendly, PDF & Email