I rifiuti prodotti dall’uomo più diffusi negli Oceani, spiega un articolo del sito Business Insider, sono i mozziconi di sigarette. Questa tipologia di rifiuti ha un impatto rilevante sull’ambiente.

Tempi di decomposizione

Ogni anno, secondo le stime del progetto progetto Cigarette Butt Pollution, circa 5 trilioni di sigarette sono prodotte globalmente ogni anno. Un dato sconcertante se si pensa che ogni sigaretta contiene un filtro realizzato in acetato di cellulosa che impiega decenni per decomporsi dopo che è stato gettato.

Corvi addestrati a raccogliere i mozziconi

La raccolta dei mozziconi di sigaretta è stata declinata all’insegna della creatività nel parco a tema storico di Puy du Fou, nella Francia occidentale. L’idea è stata quella di addestrare i corvi che abitano il parco a raccogliere i mozziconi e altri piccoli rifiuti. L’addestramento ha puntato su premi in cibo dato agli uccelli quando riuscivano a “portare a termine la missione” e a inserire il piccolo rifiuto in appositi contenitori. L’iniziativa prende spunto da una precedente esperienza che aveva visto il coinvolgimento degli uccelli in un spettacolo per il quale erano stati addestrati a trasportare delle rose.

Print Friendly, PDF & Email