nave cargo elettrica

70 metri e mezzo di lunghezza, una capacità della batteria di 2.400 kWh e una velocità di viaggio di 12,8 chilometri all’ora (8 miglia all’ora). Questi sono alcuni dei numeri  della prima nave cargo elettrica  al mondo a emissioni zero. A realizzarla è stata la Cina che l’ha messa in funzione a èartire dal mese scorso nella città di Guangzhou.

Caratteristiche

L’imbarcazione, come si legge sul sito Futurism, è stata realizzata da Guangzhou Shipyard International Company e ha un’autonomia di 80 km dopo una ricarica di due ore.

“Dato che la nave è completamente elettrica, non rappresenta alcuna minaccia per l’ambiente”, affermaa su Science Alert Huang Jialin, direttore generale di Hangzhou Modern Ship Design & Research Co, la società che sta dietro al progetto della nave sottolineando come si stia valiutando di realizzare anche navi per passeggeri.

Il primo carico è di… carbone

A destare ironia è la natura del carico di questa prima nave cargo elettrica. Si tratta, infatti, di carbone, come ha spiegato Chen Ji, direttore generale di Guangzhou Shipyard International.

Print Friendly, PDF & Email