A Helsinki trasporto pubblico più green

107

Ridurre le emissioni nocive del trasporto locale del 90% entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo Helsinki Regione Trasporti e il Centro di Ricerca Tecnica VTT della Finlandia Ltd inseriranno 12 autobus elettrici leggeri nel trasporto pubblico.

Prodotti da Ltd, spin-off del progetto eBus coordinato da VTT, i primi veicoli verranno fatti circolare entro la fine dell’estate e consentiranno alla società di trasporti di testare e sviluppare nuovi servizi per i passeggeri. I bus, infatti, saranno dotati di sensori per il monitoraggio in tempo reale e per la raccolta di dati realtivi, ad esempio, ai livelli di carica della batteria e all’analisi critica di funzionamento.

Grazie alle condizioni climatiche particolari, la capitale finlandese ben si presta all’avvio del pilota, primo progetto pre-commerciale che favorisce una nuova modalità di servizio e pilotaggio in condizioni impegnative e che si inserisce nel più ampio lavoro quadriennale del Paese volto ad implementare la rete infrastrutturale e ad introdurre tecnologie più pulite.

Print Friendly, PDF & Email