Sostenibilità ed energia non sono mai stati così vicini

E7 280x165 139Dall’ambizione, alla azione” il punto decisivo per COP 21 lo segna l’Unione Europea è on line e7

COP 21 si farà e il calcio di rigore lo ha tirato l’Europa. Si avvia all’epilogo la vicenda che ha visto negli ultimi mesi gli stakeholder ambientalisti europei impegnati in diverse azioni per sostenere la ratifica dell’accordo nel Vecchio Continente.

Un’occasione quella sul clima che oltre a rappresentare un insindacabile traguardo per la sopravvivenza del Pianeta segna in modo ineludibile la vittoria di un approccio economico sostenibile orientato all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

E di azioni verso il clima parliamo in questo numero di e7: dal 3 domande a in cui vediamo nelle parole di Maria Edera Spadoni, Presidente del Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 in seno alla Commissione Esteri di Montecitorio e Deputata M5S gli obiettivi di sviluppo sostenibile della Commissione Esteri della Camera. Per poi fare un excursus tra tecnologia e innovazione e mercati passando dal GPL a un innovativo sistema per trasformare i rifiuti “non riciclabili” in urea.

Vediamo poi come un player importante del mercato eolico come Vestas si stia preparando alle ormai prossime gare italiane per i MW nell’eolico e le novità per il futuro del fotovoltaico. Sostenibilità anche la parola chiave di ENI che ha presentato la scorsa settimana il piano di sostenibilità e investimenti significativi in fotovoltaico. Non ultimo un excursus sull’incontro mondiale dedicato alle TSo che si è svolto in Francia ad agosto, dove è di nuovo emerso il ruolo centrale e le opportunità che possono venire dal continente africano in tema di reti e infrastrutture.   

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.