Fotovoltaico, una corsa a due tempi

Ok GLO6233 EsaproIl fotovoltaico corre su strade diverse, almeno in Italia. Mentre all’estero ancora si installano pannelli (è in essere una grande corsa nel mercato asiatico), nello Stivale si lavora nell’operation and maintenance. Un grande impedimento è l’aspetto regolatorio e la mancanza di un assetto stabile rispetto questa fonte, ne è convinto Ivan Fabris, AD del Gruppo Esapro.

Dobbiamo creare una cultura delle rinnovabili del risparmio energetico e fare sistema” che ricorda come il settore oggi versa in una crisi che ha portato anche a giovani disoccupati -alla soglia dei 40anni-, specialisti di ieri formatisi nel settore e che oggi sono a casa. Necessario quindi per le rinnovabili accelerare l’integrazione nella rete “cercando anche una sinergia tra rinnovabili elettriche e termiche”. Per far questo serve stabilità governativa, sottolinea con forza Fabris.

Stiamo lavorando con la nostra software house per la generazione di modelli che concretizzino il collegamento tra generazione elettrica, termica e risparmio energetico”.

In un’industria che rivendica il suo diritto di essere considerata tale, serve stabilità e l’acquisizione delle sue specifiche tecniche come opportunità per la rete, non un disagio. In questo contesto non tarderà ad essere strategico il ruolo dello storage, che “in Italia ancora non è partito, ma abbiamo già fatto diversi approfondimenti con aziende tedesche dove è già una realtà”, conclude l’AD.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.