In Norvegia dal 2019 le prime navi container automatiche

NavicontainerautonomeNavi da carico elettriche, completamente automatiche e che non emettono sostanze inquinanti. E’ il progetto, come si legge su sciencepost, che verrà realizzato in Norvegia dal costruttore aeronavale Kongsberg in paternariato con l’azienda Yara. L’imbarcazione si chiamerà Yara Birkeland e sarà la prima nave porta container totalmente green e automatizzata.

Imbarcazioni operative h24 

In tutto, come riporta il sito francese, con queste imbarcazioni si potrebbe arrivare a impattare su circa 40 mila viaggi effettuati da camion sulle strade del sud della Norvegia. L’idea, come spiega su Science et Avenir Kristin Nordal, responsabile della  comunicazione di Yara, è quella di  aumentare la produttività facendo circolare queste navi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il carico e lo scarico saranno, infatti, completamente automatizzati.

Si parte nel 2019

La consegna e la messa in servizio di queste imbarcazioni dovrebbe avvenire già nel 2019. In una prima fase sarà presente del personale a bordo che poi  a partire dal 2020 si limiterà solo a controllare a distanza le imbarcazioni. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.