Lidl si impegna a promuovere una pesca sostenibile

PesceRaggiungere nel 2020 la sostenibilità della quasi totalità dell’assortimento ittico a marca commerciale Lidl, che comprende gastronomia di pesce, conserve di pesce, pesce surgelato e fresco. E’ l’obiettivo della nota catena di discount che ha scelto di puntare su prodotti derivanti da una pesca sostenibile e certificata. Un ulteriore passo avanti di un iter improntato alla sostenibilità già avviato lo scorso anno. 

Un impegno per salvaguardare le specie ittiche 

L’azienda vuole farsi promotrice di una pesca sostenibile che tuteli le diverse specie ittiche in un’ottica di protezione e conservazione degli ecosistemi a livello globale. Da qui deriva la scelta di utilizzare fornitori che rispettino “stringenti requisiti“, nonchè di adottare “elevati standard di qualità e sostenibilità” e promuovere la collaborazione con programmi di certificazione internazionali come MSC, Friend of the Sea, Dolphin Safe  e ASC.  I clienti Lidl avranno a disposizione un sempre maggior numero di prodotti ittici certificati e sostenibili. Un modo per favorire modalità di acquisto responsabili con la scelta di specie ittiche non a rischio di estinzione, non sovrasfruttate o a bassa capacità di recupero e  incluse tra le specie protette. Per rendere consapevoli i clienti verranno realizzati packaging chiari in cui verranno messi in evidenza i marchi di certificazione e le indicazioni relative alla tracciabilità della materia prima.

Un documento per l’acquisto sostenibile di pesce 

L’impegno green dell’azienda, è stato esplicitato anche in un “documento di posizione per l’acquisto sostenibile di pesce, crostacei e relativi sottoprodotti” che può essere consultato sul sito di Lidl Italia. il testo, come spiega una nota del gruppo, “passa in rassegna visione, obiettivi e posizione della Catena in merito alle politiche di sostenibilità ittica, sottolineando come sia fondamentale e prioritario questo tema”. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.