Earth Day 2017, le iniziative in Italia e nel mondo

Climate MarchEra il 1962 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson lanciò la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, un ‘iniziativa di portata globale per tutelare il patrimonio ambientale del nostro pianeta e favorire forme di sviluppo sostenibile. L’evento, quest’anno alla sua 47esima edizione, è arrivato a coinvolgere 192 Paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, con 22 mila manifestazioni, incontri ed eventi a tema green. 

USA, la marcia della scienza 

Tra gli eventi organizzati negli Stati Uniti in occasione dell’Earth Day, la “March of Sicence” di Washington. Un appuntamento dedicato al mondo della scienza, rivolto ad addetti ai lavori, ma anche a tutta la cittadinanza. In quest’occasione la comunità scientifica a stelle e strisce si è riunita per far sentire la sua voce contro le politiche del Presidente Donald Trump in tema di ambiente: in particolare, i tagli dei finanziamenti alla scienza e alle organizzazioni che si occupano di studio del clima, prima tra tutti la Epa (Environmental protection agency). 

In Italia tra agricoltura e meditazione sciamanica 

Tantissimi gli eventi che si sono tenuti anche nel nostro Paese (elenco sul sito Earth Day Italy). A Roma dal 21 al 25 aprile 2017 abbiamo le iniziative legate al progetto Villaggio della Terra, la 5 giorni romana promossa da Earth Day Italia: mostre, convegni, laboratori didattici da Villa borghese alla terrazza del Pincio per far riflettere sul tema della tutela ambientale del nostro pianeta. A Napoli, invece, al “Pan Palazzo delle Arti” è in corso fino al 29 aprile la quarta edizione degli “Happy eARTh DayS” organizzata dall’associazione ArtStudio’93. Se ci spostiamo al Nord troviamo Agrinatura – The Rural Expo, il tradizionale appuntamento regionale per valorizzare agricoltura, ambiente, patrimonio naturalistico, turismo rurale e biodiversità dei territori, che prosegue fino al 25 aprile. Per celebrare l’Earth Day i visitatori troveranno prodotti dell’agricoltura di alta qualità, prodotti naturali, energie rinnovabili, piante e fiori, attrezzature agricole, forestali, per il giardinaggio, turismo rurale, fauna da pascolo e da cortile, nonchè fattorie didattiche. 

Tra le varie iniziative organizzate in Italia non sono mancate le occasioni di riflessione e svago più originali, come nel caso dell’incontro intitolato “Il Giorno della Terra: contribuire al Benessere” ad Arluno in Lombardia, un appuntamento  in cui praticare meditazione sciamanica, mirato prevalentemente ad entrare in contatto non solo con l’elemento Terra, bensì con tutto quello che è vita e portatrice di essa, Natura compresa. L’evento, si legge sul sito di Earth Day Italia, “ha offerto in particolare l’opportunità di soffermarsi sull’importanza del terreno sotto ai nostri piedi, di ascoltarlo e di sintonizzarsi con esso per scoprire che quanto in realtà, per il nostro benessere fisico ed energetico, sia indispensabile“. 

Nauturalmente quelli che abbiamo citato sono solo pochi esempi di un programma nazionale e internazionale ricco e variegato che testimonia ogni anno il crescente interesse verso un argomento come la tutela del nostro pianeta che si lega in maniera indissolubile anche alla tutela dell’uomo e alla sua qualità della vita. 

Articoli correlati Cultura ambientale: impariamo a conoscerla

Verso un mondo più inclusivo e responsabile

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.