Nuova luce per la chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma

SanpietroinvincoliLavori completati per il restauro della Tomba di Giulio II di Michelangelo e l’annessa la statua di Mosè nella chiesa di San Pietro in Vincoli, nella Capitale, grazie all’impegno della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica di Roma, con il sostegno di Il Gioco del Lotto, in un’ottica si collaborazione tra pubblico e privato.

Il progetto, infatti, non comprende i soli lavori di recupero ma anche un programma di manutenzione nell’arco di 15 anni come già definito, ad esempio, per la nuova illuminazione del Foro Romano.

Caratteristica particolare dell’iniziativa è, appunto, la dotazione del sito di un particolare sistema di illuminazione a LED integrato che valorizza la luce naturale dell’importante opera artistica fatta con marmo di Carrara nel XVI Secolo. L’idea di fondo, spiegano i responsabili del progetto, è di ricreare l’effetto ottico voluto dall’autore originario quando la conformazione architettonica e urbanistica dell’area era completamente differente, con un impatto inevitabile anche sui giochi di luce.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.