GrandesignEtico International Award 2016, se a essere premiati sono i progetti green

tutti i premi de grandesign etico international award

DesigneticointernationalawardValorizzare le aziende che si sono contraddistinte per aver coniugato al meglio i valori etici nelle loro produzioni con la qualità del design. E’ questo l’obiettivo del Grandesign etico international award, il riconoscimento assegnato dall’associazione culturale Plana con il patrocinio di Adi associazione del design industriale, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta ieri a Milano, 10 premi, 5 menzioni d’onore, e un premio speciale sono stati assegnati da una giuria di esperti del design che hanno preso in considerazione nelle loro valutazioni parametri come la gestione smart delle risorse, l’impegno nella riduzione delle emissioni, ma anche la promozione di efficienza energetica, la valorizzazione delle risorse territoriali, l’adesione a standard cruelty free e l’attenzione al benessere del personale.

Un design attento all’ambiente e alla valorizzazione delle persone 

Il design deve contribuire sul fronte della sostenbilità ambientale e della valorizzazione dei lavoratori in azienda favorendo il benessere di tutti attraverso il rispetto delle norme. Ciò deve integrarsi con quelli che sono i principi del progetto inserendosi inn maniera efficace nella fase progettuale in modo da conferire un valore aggiunto nell’approccio alle persone, perchè il design è un’attivitàò che nasce per plasmarsi sulle esigenze della persona”, ha spiegato Paolo Barichella, designer e membro del board dell’associazione Plana che ha valutato con gli altri membri della giuria le aziende a cui conferire i riconoscimenti. ( Di seguito il servizio video con l’intervista integrale)

 Tutti i premi assegnati 

In particolare ad aggiudicarsi le menzioni sono state le aziende Alisea per la sua matita fatta con polvere di grafite riciclata, OKNOPLAST per un sistema di finestre che privilegia isolamento termico e immissione luminosa, TEAM 7 per il suo tavolo Yps frutto di una approccio produttivo improntato al recupero di saperi artigianali e all’uso di legni provenienti da foreste certificate. A queste aziende si aggiungono poi Vetreria Vistosi per la capacità di reinterpretare in chiave moderna un materiale iconico della tradizione veneziana come il vetro, e Starpool per il suo lettino well ness che unisce esperienze multisensoriali e mette al centro l’uomo.

Per quanto riguarda i premi invece è stato riconosciuto l’impegno di aziende come Oltremateria per la creazione di un sistema senza leganti tossici che impiega l’olio di girasole per la produzione di malte per superfici continue adatte ai pavimenti, Trerè per X bionic, il sistema di tessitura 3D per abbigliamento sportivo in grado di trasportare il sudore in superficie in modo mirato ottimizzando l’effetto refrigerante e Guna per il suo SocialHub, un bilancio sociale integrato e aggiornato in tempo reale e per il progetto dialog milano che ha offerto un’occasione d’incontro e confronto per diverse religioni nell’ambito di expo. A questi brand si aggiungono poi Ballarini, Caffè Moretino, Caimi brevetti, Faber, Oikos, Sitland e Vghi Security Doors, tutte realtà produttive che, secondo la giuria, hanno abbinato etica e design in maniera proficua.

 Un riconoscimento speciale è stato conferito, inoltre a Idrosanitaria Bonomi, e un ulteriore premio è stato assegnato a Regione Umbria (primo caso di regione premiata nella storia del premio) per le sue attività di branding territoriale.

 Qui di seguito il servizio video con l’intervista a 

Paolo Barichella, designer e membro del board dell’associazione Plana

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.