Inquinamento, dal Belgio un mega aspiratore di particelle tossiche

Dal Belgio grande aspiratore per purificare l’aria 

 InquinamentooUn a sorta di ‘grande aspirapolvere’ in grado di filtrare l’aria e di purificarla dalla quasi totalità delle particelle sottili e ultrasottili nocive per la nostra salute. E’ il progetto realizzato dalla start up olandese Envinity Group che è stato presentato nel corso dell’edizione 2016 della mostra-convegno ‘Offshore Energy’ tenutasi il 25 e il 26 ottobre ad Amsterdam. 

 Le caratteristiche del macchinario 

E’ un grande filtro industriale, lungo otto metri, in acciaio, che sarà collocato sulla parte superiore degli edifici, in prossimità di aree industriali“, ha detto  all’Afp (Agence France Presse)  Henk Boersen, portavoce del gruppo di start-up Envinity, come scrive il sito ScienceetAvenir’ che riporta la notizia.   “Una grande colonna d’aria passa attraverso il filtro e ne esce pulita“, ha aggiunto Boersen. 

Qualche numero legato al funzionamento 

Il macchinario sarebbe in grado di aspirare aria nel raggio di 300 metri fino ad arrivare a un’altezza di 7 km, mentre la quantità di aria trattata per ogni ora si attesterebbe intorno agli 800 mila metri cubi. Si riuscirebbe così ad ottenere un filtraggio del 100% di PM 10 ( diametro inferiore ai 10 micron e ai 2,5 micron), nonché del  95% di particelle ultrafini (o nanoparticelle).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.