Pechino, se ricicli le bottiglie di plastica viaggi gratis sul metrò

MetropolitanapechinomacchinericiclobottiglieplasticaIn Cina macchina che ricicla bottiglie e regala viaggi in metropolitana 

Viaggi sulla metropolitana gratuiti o ridotti in cambio di bottiglie di plastica vuote da riciclare. E’ il principio su cui si basa il macchinario realizzato dalla Incom Resources Recovery, in funzione a Pechino, un modo per aiutare l’’economia circolare’ e far risparmiare chi viaggia in metro.

Come funziona 

Ogni volta che un utente introduce delle bottiglie di plastica nel macchinario in automatico viene effettuata una stima del peso e il dato viene trasformato in un bonus, poi  accreditato sulla carta magnetica dell’abbonamento dei mezzi. Ogni bottiglia corrisponde a 10 centesimi di yaun, per avere una corsa gratuita sono richieste 20 bottiglie. 

L’obiettivo è estendere il servizio a stazioni, scuole e ospedali 

Attualmente a Pechino sono state installate 3500 macchine, ma l’idea è “di arrivare a 5000 entro l’anno prossimo”, come spiega, sull’Huffington post francese, Liu Xuesong uno dei fondatori di Incom Resources Recovery. In particolare l’idea a cui si sta pensando è quella di collocare nuovi macchinari in scuole, stazioni e ospedali.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.