Alleanza Renault-Nissan: 50 veicoli elettrici per COP22

Shutterstock 146966150I delegati che si recheranno dal 7 al 18 novembre 2016 a Marrakech, in Marocco, in occasione della XX Conferenza delle parti dell’UNFCCC (COP22) si potranno muovere con mezzi 100% elettrici.

Grazie all’alleanza Renault-Nissan sarà fornito un servizio di navette composto da 50 mezzi tra city car Renault ZOE, berlina compatta Nissan LEAF e Nissan e-NV200 in versione 7 posti. Inoltre, saranno installate oltre 20 colonnine di ricarica rapida e standard sui luoghi strategici della COP: ci vorrà meno di un’ora per ricaricare le auto dallo 0 all’80% della loro capacità.

Questa tecnologia, associata ad un mix elettrico sempre più decarbonizzato, rappresenta la soluzione di mobilità individuale che contribuirà a vincere la sfida del riscaldamento climatico e a migliorare la qualità dell’aria delle città“, ha commentato in nota stampa Marc Nassif, Direttore Generale del Gruppo Renault Marocco e Alleanza COP22 Leader. A fargli eco Isao Sekiguchi, Presidente della Regione Africa del Nord e Egitto del Gruppo Nissan: “La sfida del cambiamento climatico rappresenta una delle tematiche più urgenti che il mondo deve affrontare oggi. Non soltanto l’Alleanza Renault-Nissan si è resa rapidamente conto del contributo che l’industria automobilistica avrebbe potuto fornire a questo sforzo collettivo, ma è stata anche una delle prime aziende ad agire in questa direzione“.

I mezzi elettrici saranno quindi a disposizione 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. In più, alcune auto saranno esposte all’interno di una mostra internazionale, che si svolgerà in concomitanza di COP22, allestita nella Zona Verde di Marrakech. Un altro modo alimentare la cultura della sostenibilità, mostrando come puntare sull’innoazione tecnologica possa contribuire a ridurre le emissioni di inquinanti in aria.

Le due case automobilistiche non sono nuove a questo tipo di partenariato: sono state partner ufficiali della COP21 di Parigi fornendo una flotta di 200 veicoli elettrici che, nel 2015, ha trasportato 8000 delegati accreditati, giornalisti e negoziatori percorrendo 175.000 km. Il risparmio? Circa 182 barili di petrolio pari a 18 tonnellate di CO2.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.