Giappone, via libera alla realizzazione di un nuovo impianto nucleare

NuclearpowerVia libera alla realizzazione di una nuova centrale nucleare in Giappone. La prefettura di Amaguchi, come riporta l’agenzia di stampa Kyodo news, ha, infatti, rinnovato all’azienda Chugoku Electric Power la licenza per la bonifica di un terreno finalizzata alla realizzazione del nuovo impianto nucleare, un permesso che era stato bloccato dopo il disastro di Fukushima. La struttura dovrebbe essere realizzata nella città di Kaminoseki, situata sulla costa. 

La licenza, , come si legge sul sito RT.com che dà la notizia, è stata prorogata fino al 6 luglio 2019, ma si è stabilito che i lavori non possano iniziare fino a quando l’azienda non presenterà un calendario esatto con le date relative alla costruzione della centrale. Per il momento il gruppo Chugoku Electric non è ancora pronto a indicare la data di inizio dei lavori per la costruzione dell’impianto, come ha spiegato il vice-presidente della società in una dichiarazione rilasciata lo stesso giorno in cui è stata approvata la licenza. 

La decisione ha suscitato le proteste degli ambientalisti che sono pronti a scendere in piazza per far sentire la loro voce contro la realizzazione della centrale. Dopo il disastro di Fukushima l’industria nucleare giapponese ha vissuto un periodo di stagnazione, ora Tokyo punta a rimettere in funzione quei reattori che rispecchiano gli standard di sicurezza entrati in vigore dopo l’incidente. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.