Energia dalle maree, Commissione Europea sosterrà un progetto in Francia

OndeeUn impianto che sfrutta l’energia delle maree a largo della costa nord-occidentale della Francia. E’ il progetto per il quale la Commissione europea ha autorizzato recentemente un sostegno economico.  In particolare, grazie a una sovvenzione diretta e ad anticipi rimborsabili, verranno realizzate quattro turbine da 1,4 megawatt di energia elettrica ciascuna. 

La struttura pilota, denominato NEPTHYD (Normandie Energie PiloTe HYDrolien) sarà collocata a Raz Blanchard, ad ovest della penisola di Cotentin, come si legge sul sito della Commissione Europea.  A realizzare e gestire l’impianto per un periodo pari a 20 anni sarà, invece, una filiale del gruppo Engie, selezionato a seguito di una procedura di gara. L’idea è quella di collegare l’impianto alla rete elettrica nazionale analizzando e promuovendo lo sviluppo di questo tipo di tecnologia. 

L’ energia delle maree – si legge nella nota sul sito della Commissione Europea –  è una forma di energia idroelettrica che converte l’energia maremotrice in elettricità . La tecnologia offre notevoli vantaggi nella misura cui si basa su una fonte di energia rinnovabile programmabile”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.