Data center, 4 gli archetipi del futuro

DataceSicurezza dei dati, cloud computing, “fog computing” e sostenibilità. Sono queste le quattro tendenze in progressiva affermazione destinate a ridefinire l’aspetto e l’operatività dei data center. Ad affermarlo il report di Emerson Network Power, operante nella fornitura di infrastrutture critiche per le ICT: “La natura rapida e in continuo movimento del nostro settore richiede un pensiero innovativeo e il lavoro e irapporti con le più importanti società dell’IT in tutto il mondo permettono a noi e ai nostri clienti di anticipare queste tendenze di cambiamento“, ha sottolineato in nota Lal Karsanbhai, Presidente di Emerson Network Power per Europa, Medio Oriente e Africa.

1 Sicurezza dei dati. La crescente preoccupazione circa gli attacchi informatici sta incentivando le azinde a implementare architetture POD (Performance Optimised Data Center) per i dati sensibili.

2 Cloud computing. Nel futuro delle aziende c’è il servizio condiviso: nonostante oggi si sfrutti solo dal 5 al 15% della capacità di elaborazione dei server, le imprese diventeranno parte del cloud compuing arrivando a vendere parte della capacità in eccesso del servizio condiviso.

3 “Fog computing”. Rispondere alla quantità di dati generati dall’IoT collegando reti di piccole dimensioni in un’unica grande rete, distribuendo servizi applicativi e sistemi di edge computing tra dispositivi. Il “Fog Computing” è stato introdotto da Cisco.

4 Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Questi gli asset strategici su cui si stanno concentrando le aziende nell’ottica di ridurre le emissioni di carbonio e di sfruttare le energie alternative.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.