“Greening the Islands Awards”, ecco i progetti vincitori

MercatotutDurante la seconda edizione di Greening the Islands, in corso a Malta dal 28 al 30 ottobre, è stato lanciato il primo “Greening the Islands Awards”, un’occasione per accendere i riflettori su progetti attuabili e innovativi. Quattro le categorie previste: energie rinnovabili ed efficienza energetica; mobilità sostenibile; acqua e campagne di sensibilizzazione.

I progetti presentati sono stati valutati da una giuria di esperti presenti alla due giorni maltese: Konstantina Toli, Senior Programme Officer, Global Water Partnership – Mediterranean; Lucilla Minelli, UN World Water Assessment Programme (WWAP); Evankelos Bekiaris vice presidente European Association for Battery, Hybrid and Fuel Cell Electric Vehicles e Gonzalo Piernavieja Izquierdo di ISLENET – Network of European Islands for Energy & the Environment.

I progetti che hanno partecipato alla selezione provengono da un eterogeneo gruppo di isole: Capo Verde, Tonga, Isole Canarie, Isole Azzorre, Tilos in Grecia e l’ospitante Isola di Malta.

I vincitori del primo award vedono proprio Malta protagonista di ben due premi: mobilità sostenibile e campagne di sensibilizzazione. Mentre per energie rinnovabili ed efficienza energetica vincono le Isole Canarie con il progetto per El Hierro.

Nel dettaglio il progetto di El Hierro prevede l’immagazzinamento in uno “storage” idrico dell’energia prodotta da cinque turbine eoliche da 11,5 MW. Questo progetto fa sì che l’attuale sistema di produzione di energia alimentato a gasolio sarà utilizzato solo in casi di emergenza, consentendo all’isola di risparmiare 2 milioni di euro l’anno in acquisto di olio combustibile.

Il sistema di mobilità elettrica adottato dal porto di Malta invece è un progetto dimostrativo che sottolinea gli aspetti positivi delle soluzioni di mobilità elettrica con veicoli elettrici e stazioni di ricarica alimentate da impianti fotovoltaici. Il progetto ha avuto un tale successo, in termini di benefici economici e ambientali, che ha convinto l’Autorità portuale di Malta a raddoppiare la sua flotta di veicoli elettrici, tanto che oggi quasi tutti i mezzi utilizzati dall’Autorità sono elettrici.

Nella categoria “campagne di sensibilizzazione”, il progetto triennale “Catch the Drop” di HSBC Bank di Malta è indirizzato a tutti i 50.000 studenti dell’isola perché siano più consapevoli rispetto all’uso sostenibile dell’acqua. L’iniziativa ha beneficiato di € 500.000 di finanziamento da parte del gruppo HSBC, nell’ambito del programma Water HSBC.

La categoria “Acqua” invece non ha visto un vincitore in questa prima edizione dei “Greening the Islands Awards” la giurata Konstantina Toli, spiega ai microfoni di Canale Energia, media partner e presente all’iniziativa, da cosa è dipesa questa scelta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.