Liquigas presenta il report sostenibilità: con Gpl -30% di consumi rispetto al carbone

CrescitaDa una parte i dati relativi ai benefici dell’impiego del gpl, dall’altra quelli inerenti gli obiettivi raggiunti in termini di ecosostenibilità all’interno dell’azienda. E’ su questo doppio binario che si snoda il report di sostenibilità 2014 stilato da Liquigas (società specializzata nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico) che  è stato  illustrato  mercoledì 22 ottobre durante una conferenza in Expo organizzata per presentare  un accordo siglato con l’associazione Terranova (Coldiretti) con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità negli agriturismi.

Dai dati è emerso come, per quanto riguarda i vantaggi ambientali del gpl, la combustione di questo gas produca circa il 20% in meno di emissioni di anidride carbonica rispetto al gasolio e il 30% in meno rispetto al carbone. Inoltre, questa fonte di energia  non inquina il sottosuolo e le falde acquifere, non produce rifiuti pericolosi e, in caso di combustione, i livelli di polveri sottili emesse si attestano intorno allo zero.

Per quanto riguarda, invece, la diffusione di una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda, dal report viene evidenziata la scelta di promuovere progetti finalizzati a ridurre i consumi in tutte le fasi della della gestione del gpl, dallo stoccaggio alla distribuzione. In particolare il fabbisogno energetico degli stabilimenti, nel 2014, ha subito una riduzione del 22,2%, mentre le emissioni di anidride carbonica hanno registrato una flessione del 7% (equivalenti a un risparmio di 407,55 tonnellate). Inoltre, nella sede centrale del gruppo, il 95% dei materiali di costruzione è riciclato e i consumi energetici sono stati ridotti del 23%, mentre per quelli idrici il risparmio è del 34%.

“Il report di sostenibilità per noi è una scelta strategica e vuole testimoniare l’impegno di Liquigas nel portare avanti scelte di energia che non danneggino l’ambiente, che non inquinino l’aria” ha affermato Donatella Squellerio, Responsabile marketing di Liquigas  sottolineando come l’attenzione alle tematiche green sia un pilastro della filosofia aziendale del gruppo (nel video l’intervista integrale).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste