Dazi sul lamierino, l’UE pensa alla misura definitiva

dumpingSalvaguardare il settore del lamierino magnetico a grani orientati (GOES), strategico per l’industria siderurgica e per la competitività dei costruttori di trasformatori elettrici. Questo l’obiettivo della Commissione Europea che sta lavorando sui Prezzi Minimi all’Importazione (MIP).

“La Commissione Europea ha trovato prove evidenti di dumping praticato per il GOES nel mercato europeo – si legge in una nota -. Questo ha provocato perdite economiche significative per i produttori europei e ha danneggiato pericolosamente la catena del valore dei trasformatori”.

I lamierini magnetici a grani orientati sono infatti esportati nella UE con prezzi inferiori del 40% rispetto al costo di produzione; per questo “misure definite e proporzionate sono necessarie per rinforzare le regole di difesa commerciale dell’Unione europea”, ha affermato in una nota Axel Eggert  Direttore Generale EUROFER.

Al momento la Commissione UE ha stimato un MIP attorno ai 2050 euro per tonnellata. Questa misura consentirebbe ancora il libero accesso dei lamierini GOES in UE, che nel 2010 hanno superato i 2300 euro per tonnellata (dati 2010). “Il comparto siderurgico vede la proposta finale della Commissione UE come un compromesso equo che bilancia ragionevolmente gli interessi di produttori e utilizzatori“, ha concluso Eggert.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.