La città riscopre il modello “smart”

e7Entro la fine di novembre dovrebbe essere emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico un piano nazionale sulle smart city frutto di un lavoro di approfondimento condotto dal Mise, impreziosito dalla recente istituzione di una task force sulle città intelligenti presieduta dal Sottosegretario Simona Vicari.

In questo nuovo numero di e7 abbiamo approfondito proprio le esperienze italiane di smart city che già oggi rendono più innovative molte filiere di settore: dai rifiuti alla sanità, passando per la logistica delle merci e delle persone. Una, in particolare, la case history su cui ci siamo soffermati, perché probabilmente più complessa di tante altre: la città di Roma, descritta nel suo processo di “evoluzione smart” dall’Assessore alle Attività produttive, Marta Leonori.

Molti, come sempre, gli argomenti affrontati in questo nuovo numero di e7. Dall’analisi degli investimenti in IT delle utility europee allo sviluppo della mobilità a due ruote. Di particolare attualità l’ipotesi di inserire il canone RAI nelle bollette elettriche avanzata dal Governo in questi giorni, sulla quale molte associazioni si sono schierate contro.

Completano e7, oltre alle consuete rubriche, gli approfondimenti sull’attuazione della Direttiva Ue per la sicurezza delle operazioni in mare nel settore idrocarburi e l’uscita del nuovo numero di CH4 – la rivista italiana del gas.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.