Per il fotovoltaico nasce Sunrise

EquitySunrise è il nuovo comparto di private equity pensato per aggregare i progetti fotovoltaici di media taglia (1 MW) e mantenere elevati i ritorni eocnomici dell’investimento.

Il totale dell’equity e del debito ammonterà a circa 250 milioni di euro e sarà ripartito in: azioni A, pensate  per i sottoscrittori cash e per investitori puri; azioni B, destinate agli attori Contribution in Kind; minibond diretti a investitori istituzionali di media e grande dimensione; e bond internazionali per big player istituzionali italiani ed esteri.

Il fondo nasce per sfruttare le opportunità esistenti nel mercato italiano composto da una grande offerta di impianti fotovoltaici di piccola taglia (si parla di 1 MW per circa il 99,8% del totale) e una domanda – big player del settore energetico – che guarda esclusivamente a progetti di almeno 100 MW.

A chi decide di rifarsi al fondo, lanciato da Iris Fund SICAV SIF – compagnia indipendente che crea e gestisce opzioni d’investimento per enti pubblici e privati – viene messo a disposizione un team interno in grado di ottimizzare le performance degli impianti e di far incontrare domanda e offerta, compratore e venditore.

L’incontro tra il mondo finanziario e l’economia reale sarà supportato da Sunrise Advisory che incentiverà lo sfruttamento delle economie di scala e l’applicazione delle tecnologie innovative. Inoltre, sfrutterà il supporto di Sunrise Lab, centro di ricerca con il compito di sviluppare innovative soluzioni per migliorare le prestazioni degli impianti di proprietà del fondo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.