In Olanda la prima ciclabile solare del mondo

SolaroadAttraversata da oltre 20.000 km di pista ciclabile, l’Olanda registra un flusso cicloturistico da record. Dove, quindi, poteva sorgere la prima pista ciclabile a celle solari?

Realizzato dall’istituto di ricerca olandese Tso, il progetto SolaRoad ha previsto la copertura di 70 mt della pista ciclabile di Krommenie, città dell’Olanda settentrionale. Per consentire il corretto passaggio del flusso solare, le celle sono state inserite in lastre di cemento ricoperte da vetro; in aggiunta, per garantirne la pulizia, sono stati montati un rivestimento non adesivo e una leggera inclinazione.

Quando la pista solare coprirà una lunghezza di 100 mt, potrà essere adoperata per la produzione di energia che sosterrà gratuitamente il fabbisogno di tre abitazioni. Applicando questa soluzione ai 140 km di strade olandesi, sarebbe possibile, secondo il Tso, aumentare la produzione di energia solare destinata alla rete elettrica, alle abitazioni e, perfino, alla segnaletica stradale.

Unico al mondo, il SolaRoad non poteva che essere inaugurato il 12 novembre nell’anno dedicato alla bicicletta. Un passo in avanti per un paese in cui l’adozione di oltre 18.000 biciclette testimonia la scelta culturale ed eco-sostenibile dei 16.000 abitanti.

Olandasolar

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.