Sace e Bper banca sostengono le scelte sostenibili delle imprese italiane

329

Transizione energeticaSace e il gruppo Bper banca sottoscrivono un accordo con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nel ridurre il proprio impatto ambientale.

La collaborazione prevede che Sace possa garantire i finanziamenti sostenibili erogati dal Bper in Italia. Finalizzati, quindi, alla realizzazione di progetti di mitigazione e prevenzione dei cambiamenti climatici.

Gli obiettivi degli interventi finanziati

In particolare, riduzione delle attività inquinanti, protezione delle risorse idriche e marine, salvaguardia e ripristino delle biodiversità e degli ecosistemi.

Infine, la promozione di mobilità sostenibile ed economia circolare, in linea con la tassonomia definita dall’UE.

I soggetti interessati

Le aziende destinatarie dei finanziamenti sono società di capitali con fatturato fino a 500 milioni di euro. Beneficeranno della garanzia verde di Sace per l’80%.

Saranno rispettate le condizioni di mercato mediante un processo standardizzato e digitalizzato.

L’accordo con Sace”, spiega Stefano Rossetti, vice direttore generale di Bper, “rappresenta un ulteriore passo nella nostra ampia proposta di soluzioni finanziarie a supporto della transizione energetica delle imprese verso modelli di produzione a minore impatto ambientale, anche in coerenza con gli obiettivi del Pnrr. Sace green loan si configura, infatti, come lo strumento di finanziamento strategico che, abbinato alle misure agevolate rese operative dal Pnrr, permetterà al Gruppo di essere promotore del rilancio delle imprese italiane”.

L’intesa con Bper, conclude Pierfrancesco Latini, ad di Sace, dimostra l’impegno che stiamo mettendo in campo, insieme a tutto il sistema bancario, per promuovere la transizione ecologica dell’Italia. Anche come leva per gli investimenti del Pnrr. Uno sforzo sinergico, che partnership come questa consolidano. Questi accordi con gli istituti di credito consentono di supportare al meglio le aziende. Soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, che intendono ridurre il proprio impatto ambientale. E avviare una trasformazione sostenibile, beneficiando di procedure snelle e veloci”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.