Premi per dieci tesi sulla sostenibilità

L'iniziativa prende il via a settembre

graduation- dieci tesi
Foto di Gillian Callison da Pixabay

Fondazione Symbola, Università Luiss Guido Carli e Unioncamere promuovono dieci tesi università per la sostenibilità sia discipline umanistiche sia scientifiche.

“Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro come affermiamo nel Manifesto di Assisi. Per fare questo è necessario il contributo di tutti i saperi. In questa direzione si muove l’Europa indicando coesione, transizione verde e digitale come la strada per rafforzare la nostra economia,” commenta Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola.

Cosa vincono le dieci tesi

Ai vincitori saranno riservati premi in denaro e tirocini presso imprese italiane. “L’apporto che i giovani laureati potranno fornire sarà quindi molto utile per le aziende che ospiteranno i tirocini per individuare nuovi percorsi di adeguamento dell’attività produttiva alla transizione verde e ai giovani offrirà la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze all’interno dell’impresa” rimarca Andrea Prete, presidente di Unioncamere.

Come funziona la partecipazione

Il bando aperto alle tesi di tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali e a ciclo unico relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura) e aprirà a settembre.

A partecipare sono chiamate le dieci aree tematiche che sono: matematica, fisica e informatica; chimica e biologia; scienze della terra; medicina; agraria e veterinaria; ingegneria civile ed architettura; ingegneria industriale e dell’informazione; scienze dell’antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; scienze giuridiche, politiche e sociali; economia e statistica.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.