
La casa intelligente a servizio del consumatore
La filosofia del gruppo è quella di permettere all’utente di comunicare in maniera efficace con la casa, attraverso delle soluzioni che permettano di interagire in modo chiaro e immediato con i dispositivi per poterne poi modulare il funzionamento in base alle reali necessità, il tutto in un’ottica di risparmio energetico. In altre parole si tratta, come ha spiegato Guicherd–Callin, di un approccio secondo cui “la semplicità è l’essenza”, il perno attorno a cui far ruotare la progettazione delle tecnologie in un contesto che pone l’utente in un ruolo centrale.
Nel corso della mattinata sono stati presentati i prodotti che saranno disponibili sul mercato italiano (variano da Paese a Paese). In particolare da noi si potranno acquistare il termostato Nest Learning Thermostat di terza generazione e le due videocamere intelligenti Nest Cam Outdorr e Nest Cam Indoor. Il termostato, ha spiegato nel corso della mattinata Guicherd–Callin è in grado di apprendere la temperatura preferita dagli abitanti della casa, calcolare quanto tempo è necessario a raggiungere quella temperatura e poi programmarsi in maniera autonoma spegnendosi automaticamente quando non c’è nessuno in casa. Nest cam outdoor ha tra le varie funzioni anche quella di essere controllabile da smartphone, mentre la sua gemella indoor invia avvisi quando rileva movimenti o suoni nell’abitazione.
Le partnership
L’ingresso sul mercato italiano è avvenuto attraverso una serie di partnership con società dei settori retail, telecomunicazioni, assicurazioni ed energia tra cui Amazon, Media World, ePRICE, ENGIE Italia e Wind. L’idea è quella di collaborare nei prossimi mesi con le aziende partner locali (questo in tutti i Paesi dove il marchio è presente) in modo da creare offerte mirate per i clienti condivisi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















