Dal Belgio grande aspiratore per purificare l’aria

Le caratteristiche del macchinario
“E’ un grande filtro industriale, lungo otto metri, in acciaio, che sarà collocato sulla parte superiore degli edifici, in prossimità di aree industriali“, ha detto all’Afp (Agence France Presse) Henk Boersen, portavoce del gruppo di start-up Envinity, come scrive il sito ScienceetAvenir’ che riporta la notizia. “Una grande colonna d’aria passa attraverso il filtro e ne esce pulita“, ha aggiunto Boersen.
Qualche numero legato al funzionamento
Il macchinario sarebbe in grado di aspirare aria nel raggio di 300 metri fino ad arrivare a un’altezza di 7 km, mentre la quantità di aria trattata per ogni ora si attesterebbe intorno agli 800 mila metri cubi. Si riuscirebbe così ad ottenere un filtraggio del 100% di PM 10 ( diametro inferiore ai 10 micron e ai 2,5 micron), nonché del 95% di particelle ultrafini (o nanoparticelle).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














