Il ruolo del Green Banking contro la crisi climatica

La Green Economy si sta diffondendo a macchia d’olio: aumentano le istituzioni finanziarie che puntano sulle obbligazioni verdi, secondo GlobalData.

  • Poiché il Green Banking è un elemento chiave del percorso di decarbonizzazione, le istituzioni finanziarie stanno puntando sullo sviluppo di pratiche bancarie rispettose del clima.
  • GlobalData tiene traccia delle startup che stanno rivoluzionando il settore della Green Economy.

green banking

Il concetto di “sostenibilità” è ormai penetrato all’interno delle nostre società. Il cosiddetto Green Banking è un importante strumento per promuovere un’economia sostenibile anche in campo economico-finanziario. Con il termine Green Economy ci si riferisce infatti a un modello di economia che, in ogni suo aspetto e progetto, prende in considerazione l’impatto ambientale che le attività produttive hanno sul nostro ecosistema. Le recenti iniziative di alcune istituzioni finanziarie dimostrano che questo nuovo modello sta davvero diventando un game changer, un fattore in grado di cambiare “le regole del gioco”. A rivelarlo è GlobalData, società inglese di consulenza e analisi dei dati, in una nota pubblicata il 27 gennaio.

Sostenibilità come sinonimo di competitività

“Con la transizione a un’economia circolare, a basse emissioni, cresce il numero di clienti che pretendono trasparenza e affidabilità da parte delle loro banche, mentre gli investitori sono sempre più alla ricerca di soluzioni che possano conciliare gli obiettivi di sostenibilità con la possibilità di accrescere i ricavi e guadagnare competitività sul mercato”, spiega Kiran Raj, direttore dell’unità Disruptive Tech di GlobalData.

“Poiché il Green Banking è un elemento chiave del percorso di decarbonizzazione, le istituzioni finanziarie stanno puntando sullo sviluppo di pratiche bancarie rispettose del clima, con particolare attenzione alle obbligazioni verdi e agli investimenti nei progetti legati alla transizione energetica, aggiunge Shagun Sachdeva, project manager. “Per massimizzare il potenziale della finanza verde, serve un mix di interventi politici che definiscano standard validi a livello internazionale”.

Leggi anche: Il mercato delle Green Technologies in Italia

Green Banking, le startup più innovative

Il database di GlobalData raccoglie alcune delle startup più innovative nel settore del Green Banking. Fra queste, ci sono:

Ecolytiq, la cui sede si trova in Germania. Ha sviluppato un sistema che consente alle istituzioni finanziarie di offrire un pacchetto personalizzato ai propri clienti che desiderino calcolare il proprio impatto ambientale, capire come ridurlo e compensarlo, e basare i propri investimenti sui criteri ESG;

Doconomy, basata in Svezia. Ha messo a punto una carta di credito che tiene traccia delle emissioni di CO2 generate dalle transazioni bancarie e che limita l’impatto di tali transazioni sull’ambiente;

Yayzy, una startup britannica. Ha creato una piattaforma che aiuta le banche e le società fintech a incorporare l’elemento della sostenibilità nei dati relativi alle transazioni dei clienti. Grazie a un’app mobile, offre specifici consigli agli utenti;

CO2 Connect (CO2X), con sede a Singapore. Ha elaborato un sistema che offre alle piccole e medie imprese l’accesso a servizi di finanza verde, automatizzando le stime e i rapporti sulle emissioni di carbonio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.