La start-up deep-tech H2SITE ha lanciato in questi giorni una sala di controllo e raccolta dati realizzata in collaborazione con Siemens, basata sulla versione beta del software Siemens WinCC Unified Collaboration e Datahub.

Come funziona la sala di controllo di H2SITE
la Sala di controllo così progettata si basa su standard web. WinCC Unified si presenta come una piattaforma flessibile e scalabile che riunisce la visualizzazione, il controllo e la gestione dei dati all’interno di TIA Portal. Lo strumento fornisce un accesso sicuro da qualsiasi browser e dispositivo, garantendo la trasparenza dei dati, l’integrazione IT/OT e un elevato livello di sicurezza informatica. Le capacità di gestione dell’alimentazione e dei dati consentono implementazioni che vanno dalle semplici HMI alle soluzioni SCADA complete, sia iperdistribuite che centralizzate, con la massima disponibilità e prestazioni.
leggi anche: Anche l’idrogeno verde può inquinare
Questa soluzione all’avanguardia consente il supporto e il monitoraggio remoto, globale e in tempo reale di tutti i reattori installati tramite una VPN sicura basata su SINEMA Remote Connect, anche quando sono integrati in reti complesse o isolate.
La visualizzazione dei dati supporta un processo decisionale agile, basato su informazioni precise e in tempo reale. Inoltre, la sala di controllo è progettata per migliorare l’analisi dei processi, l’acquisizione e l’archiviazione dei dati e l’ottimizzazione operativa attraverso dashboard intelligenti.
“L’adozione di questa piattaforma di controllo è in fase di distribuzione su tutti i sistemi attualmente in fase di messa in fuzione o di progettazione presso H2SITE. Questo sviluppo ci consente di fornire soluzioni robuste, scalabili e connesse ai nostri clienti”, ha dichiarato José Medrano, direttore tecnico presso H2SITE.
Cosa potrà monitorare
La sala di controllo sarà ulteriormente sviluppata nel corso di vari progetti presenti e futuri, coprendo un’ampia gamma di segmenti di mercato che rispecchiano la versatilità della tecnologia basata su membrane di H2SITE.
- Nel campo del cracking dell’ammoniaca (NH₃), progetti come EIC, APOLO e KATA stanno integrando questo strumento per monitorare in tempo reale l’efficienza della produzione di idrogeno e l’affidabilità del sistema.
- Nel segmento Waste-to-Hydrogen (WtH₂), il progetto HYIELD sta applicando la sala di controllo per ottimizzare i parametri di processo e garantire un funzionamento stabile durante la conversione dei flussi di rifiuti in idrogeno pulito.
- Nelle applicazioni di recupero dell’idrogeno, tra cui AREARA, HERMES e CleanToPureH₂, la piattaforma consente una supervisione continua delle prestazioni, la manutenzione predittiva e l’analisi dettagliata dei dati, garantendo i massimi livelli di recupero e gli standard di sicurezza operativa più elevati.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













