Green jobs cresce la richiesta, fatica la formazione a seguire il trend

L'analisi di Indeed, portale di offerte di lavoro

336

green jobsGreen jobs crescono le richieste ma la domanda non segue sempre con prontezza l’offerta. E’ quanto emerge da un’analisi di Indeed, portale di offerte di lavoro che registra un +53% per le offerte di lavoro “green”.

I green jobs più richiesti

Le Energie rinnovabili fanno da traino con un +394%. In crescita anche le opportunità per il settore del riciclo (+112%) mentre la sostenibilità appare come requisito per un +141% sostenuta ma presente anche la crescita per annunci relativi a ambiente ed ecologia + 60% mentre un +29% per il solare.
Stabile la richiesta sul trattamento delle acque con un +1%.

Manca una formazione ai green jobs delle nuove leve

“La tutela del pianeta e ancora di più la transizione energetica si stanno rivelando degli importanti generatori di posti di lavoro”. Gianluca Bonacchi, Recruitment insight Expert di Indeedcommenta “Negli ultimi tre anni, la ricerca di professionalità afferenti a queste aree da parte di aziende e organizzazioni è aumentata significativamente. Al contrario, non abbiamo registrato un altrettanto marcata crescita di interesse per queste posizioni da parte di chi è in cerca di lavoro”.

Sostenibilità è una parola molto cercata anche da chi cerca annunci con un +59%. Non segue lo stesso trend la crescita della domanda difatti le parole ecologia o tutela ambientale segnano un -13% nella ricerca di annunci.

Continua Bonacchi “Se ne discute molto ma le persone non hanno ancora davvero contezza delle possibilità di lavoro legate alla tutela ambientale e degli sbocchi occupazionali che offre. Manca consapevolezza, da un lato, e bisogna investire per favorire la diffusione delle competenze, dall’altro. Scuole e università stanno già puntando molto su corsi e master dedicati, rivolti sia ai giovani che devono fare il loro ingresso sul mercato del lavoro, sia ai manager che dovranno occuparsi dell’innovazione e sviluppo aziendale. È importante che anche le aziende si attivino.
Sia per creare consapevolezza sui ruoli offerti e sulle mansioni richieste, sia per formare i propri talenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.