Autotrasporto, arrivano i contributi: a primavera i bandi per i 590 milioni di euro del Fondo Mobilità

Sfida alla CO2 nel trasporto merci: il governo accelera sulla riduzione della carbon footprint. Durante il convegno di Assocantieri, confermato il piano di incentivi per un parco veicolare moderno e sostenibile.

Durante la terza tavola rotonda del convegno di Assocantieri ‘’La logistica energetica, tra sostenibilità e realismo’’ tenutosi oggi Martedì 27 Gennaio 2025 a Montecitorio nella Sala della Regina, il Davide Bordoni, amministratore unico di RAM, Rete Autostrade Mediterranee, è intervenuto portando i saluti del Ministro Salvini e dando aggiornamenti in merito al Fondo per la strategia di mobilità sostenibile.

co2- Logistica
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

L’11 dicembre 2025 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato attraverso la pubblicazione in Gazzetta il vaglio del decreto deliberato il 24 ottobre del medesimo anno l’istituzione di 590 milioni di euro destinati al rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto di merci. L’obiettivo di tale decreto, dedicato alla sostenibilità, è quello di ridurre l’impatto della CO2 nel trasporto merci su strada, uno sforzo necessario per affrontare la sfida della transizione ecologica.

Il fondo, che verrà elargito in cinque anni con pacchetti diversi divisi tra il 2027 al 2031, rientra nella logica delle azioni intraprese da governo ed EU per diminuire la carbon footprint nei trasporti e nella logistica. In merito, durante la conferenza odierna, il dottor Bordoni ha fatto sapere ai presenti che i bandi per l’erogazione dei fondi saranno aperti entro primavera.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Analista di difesa e sicurezza internazionale, ha una Laure Magistrale in Relazioni internazionali con major in security presso l'università LUISS Guido Carli di Roma, ed un MA in intelligence and International Security ottenuto presso il dipartimento di War Studies del King's College di Londra. Ha collaborato con la Marina Militare italiana nel ruolo di Political Advisor (POLAD) nell'ambito dell'esercitazione militare Mare Aperto 2022, ha inoltre collaborato con BizGees un team di professionisti che sostiene imprenditori e comunità di rifugiati a livello globale. Infine è stato analista per NCT Consultants, una società di consulenza, addestramento e networking attiva nel campo delle minacce non convenzionali, in particolare nei settori CBRN, EOD, C-IED e HAZMAT e main editor della rivista CBNW Magazine. Ha alle spalle alcune pubblicazioni presso prestigiosi enti nazionali ed internazionali come Rivista Aeronautica e il CSDS, trattando temi come le nuove frontiere della sicurezza artica e l'utilizzo di UAV in scenari bellici.