A Verona e Reggio Emilia due “nidi” per la sostenibilità

Magico Mondo di LupilùStimolare la creatività dei più piccoli e mantenere, oltre che rinnovare, il legame con la natura. Ai bambini dell’asilo pubblico di Guastalla (provincia di Reggio Emilia) e del primo centro d’infanzia aziendale di Lidl Italia, il Magico mondo di Lupilù” di Arcole (Verona), vengono inculcati già in tenera età i prinicipi di sostenibilità, attenzione e rispetto per l’ambiente.

Aggiudicatosi la gara per la sostituzione dei due nidi comunali (Pollicino e Rondine) danneggiati dal terremoto del maggio 2012, l’asilo di Guastalla è stato inaugurato lo scorso 19 settembre. L’architetto Mario Cucinella, ideatore e realizzatore del progetto, ha adoperato legno e vetro: varcata la soglia dell’asilo i bambini (da 0 a 3 anni) vivono un’esperienza sensoriale di luci, colori e odori in uno spazio aeroso dove i soffitti ondulati in legno richiamano la pancia della balena di Pinocchio (nonchè il grembo materno). La struttura, di classe energetica A, monta pannelli termici fotovoltaici, installa un sistema di raccolta dell’acqua piovana per annaffiare il giardino e sfrutta la canalizzazione dell’acqua calda per riscaldare gli ambienti dai pavimenti.

Il Magico mondo di Lupilù è dedicato, invece, ai neonati: qui i 120 bambini dai 3 ai 6 mesi possono divertirsi nella stanza del fango o dei mestieri, nell’atelier delle parole o della botanica mentre i genitori lavorano. Il centro si estende su 4000 mq e si affaccia su oltre 3200 mq di giardino dove vengono piantate, curate e raccolte frutta e verdura adoperate per il pranzo. Un ritrovo che, pensato per favorire e rispondere alle inclinazioni dei singoli bambini (ispirandosi al metodo educativo-pedagogico di Maria Montessori), punta a stimolare esperienze sensoriali ed emotive.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.